Birrafacendo è l’evento per eccellenza dedicato all’ Homebrewing, cioè all’arte di fare la birra in casa.
l termine homebrewing infatti si riferisce alla birrificazione domestica; questo tipo di operazione non è affatto banale, infatti di solito si fa ricorso ad appositi kit completi presenti in commercio, che contengono tutta l’attrezzatura necessaria per poter produrre la birra. A questo kit occorre poi aggiungere gli ingredienti fondamentali, che sono: acqua, zucchero, malto e luppolo.
La possibilità di produrre birra fatta in casa, per usi personali, è prevista dall’art. 34, co. 3, del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, che testualmente afferma: “È esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi famigliari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita”.
Dopo questa breve introduzione per spiegare meglio il termine homebrewing, parliamo della fiera che si terrà presso il complesso fieristico del Lingotto dal 24 al 26 Novembre, con orario di apertura 10-19, al padiglione 1.
All’interno della fiera, potrete trovare tutto ciò che vi serve per l’homebrewing: attrezzature per la birrificazione, prodotti per la pulizia, prodotti per la sanificazione e le materie prime, ovvero gli ingredienti principali e fondamentali per produrre la birra. Parliamo di acqua, malto di orzo e altri cerali, luppolo, lievito; non mancano i prodotti per l’imbottigliamento e la consumazione, i manuali sulla birriificazione casalinga e la bacheca dell’usato.
Per qualsiasi altra informazione potete contattare direttamente gli organizzatori della manifestazione, tramite questo form, oppure potete chiamare il numero +39 393 3302632.
Il programma completo dell’evento è consultabile tramite questo link, mentre alla vostra automobile come al solito ci pensa Lingotto Parking! Consulta le nostre tariffe dedicate alla fiera!